VUOTO

VUOTO

LIBRI
VUOTO - Maurzio de Giovanni


GENERE 
Poliziesco - Giallo
AMBIENTAZIONEItalia, Napoli
LUNGHEZZA344 pagine
LIBRI CORRELATIIl metodo del coccodrillo (2012)
I bastardi di Pizzofalcone (2013)
Buio (2013)
Gelo (2014)
Cuccioli (2015)
Pane (2016)
Vita quotidiana (2017)
Souvenir (2017)
TRAMA

La trama del libro è indipendente da quelle passate anche se, evidentemente, gli intrecci dei personaggi che crescono libro dopo libro sono più interessanti (e comprensibili a volte) se letti in ordine cronologico. Detto questo.


Chiara è una professoressa di lettere sposata con un industriale molto rinomato e benestante che, improvvisamente, sparisce. L'unica a notare la sua mancanza è la collega, nonché unica amica che, non vedendola al lavoro il lunedì mattina si dirige al commissariato di Pizzofalcone per notificare la scomparsa. Da qui un susseguirsi di eventi, dapprima per capire se Chiara è davvero in pericolo o se, come dice il marito, si è semplicemente allontanata qualche giorno dopo una lite tra coniugi. A lato, come sempre, si intrecciano le vite dei poliziotti con i loro problemi, dalla figlia adolescente di Lojacono a quella in fasce di Romano, dalla malattia di Pisanelli all'arrivo di una nuova vice commissario "dal Nord", per citarne alcuni.

PRO & CONTRO 

PRO:

  • Scrittura rapida e semplice, spesso in discorso diretto. Capitoli brevi e di facile lettura
  • Seguire più filoni in uno, avendo sì la trama principale ma essendo essa contornata dalle storie personali dei vari protagonisti, ai quali (se si sono letti anche i libri precedenti) ci si è affezionatI

CONTRO:

  • Trama carina ma un po' banale, poca evoluzione dei personaggi
  • Lo scrittore inserisce nei suoi libri delle parti introspettive o pensate/scritte dall'assassino. In questo caso, personalmente, le ho poco apprezzate e anzi, dirò di più, spesso saltate. A chi piacciono però, potrebbero far risaltare un altro lato di questo libro
VERDETTOPersonalmente è forse il libro che mi è piaciuto meno della saga di Pizzofalcone, come se fosse stato un po' "buttato là". Soprattutto la mancanza di evoluzione die personaggi e dei loro intrecci mi ha delusa, sperando di appassionarmi a loro come avevo imparato a fare in passato. De Giovanni non è sicuramente il mio autore preferito ma mi ha sempre deliziato con i suoi racconti, volta più, volta meno. Stavolta ecco, siamo sul meno. Se avete letto tutta (o parte) della saga, vi consiglio di leggere anche questo, per restare al passo con il racconto. Se siete dei neofiti dei bastardi di Pizzofalcone allora vi sconsiglio di partire da Vuoto, rischiando infatti di rimanere delusi. Molto meglio alcuni del passato tra cui il mio preferito, PANE.
NOTE:
Questo scritto si è cancellato per ben 3 volte. Ora, anche se dovessi aver scritto che De Giovanni è l'autore dei Promessi Sposi, abbiate pazienza.
DON WINSLOW

DON WINSLOW

Mi piace leggere.Molto.Una volta ero anche una...

DONNE CHE NON PERDONANO

DONNE CHE NON PERDONANO

DONNE CHE NON PERDONANO - Camilla Läckber...

Partecipa alla community