NOVEMBER RAIN

NOVEMBER RAIN

Vita da Mamma

Piove, senti come piove, Madonna come piove, guarda come viene giù. Uh!

Già, perché qui sono 7 giorni che piove ininterrottamente. O meglio, forse per un'ora complessiva ha anche smesso, ma direi che sul totale può considerarsi irrilevante. 
Per carità, saranno state settimane che non pioveva, quindi qualche goccia di acqua ha anche fatto bene. Il diluvio universale, però, mi sembra un po' eccessivo. Anche perché, finché sei single/fidanzato/sposato e le giornate di pioggia combaciano con maratone da divano e Netflix senza sensi di colpa, allora, forse, non è poi così male.
Ma se ti ritrovi con dei figli.
Piccoli.
...

Sono 7 giorni che mi invento ogni e possibile distrazione (come ogni mamma, del resto). All'attivo abbiamo costruzioni paesaggistiche di trenini che nemmeno le FFS in collaborazione con Trenitalia. Torte, biscotti, pasticcini da far invidia alla grande distribuzione. Abbiamo pitturato: con le dita, con i pennelli e i pennarelli. Abbiamo letto, l'equivalente della Divina Commedia, probabilmente. Abbiamo anche passato l'aspirapolvere, svuotato e riempito armadi, guardato cartoni animati, ballato e scherzato.

Ergo.
Abbiamo fatto tutto quello che si può fare in casa (anche perché, Leo  2 anni e Luce 7 mesi non è che li si possa portare alla mostra di Magritte).

Tutto.

Cara pioggia, io capisco che ti sei affezionata a noi, ma come in ogni relazione duratura ci vuole un po' di aria. Come dire? Ci stai un po' addosso, sei un po' invadente. Per carità, non fraintendere, sei per noi molto importante ma così passi dalla parte del torto.
Quindi, perché non vai a farti una vacanza da qualche altra parte e ci risentiamo quando hai chiarito le idee?

TORTA al CIOCCOLATO e FARINA di CASTAGNE
TORTA al CIOCCOLATO e FARINA di CASTAGNE
  • 6-8
  • 40'

INGREDIENTI

4 uova

200g cioccolato nero

180g burro

130g zucchero integrale di canna

1 pizzico di sale

100g farina di castagne

qb panna montata

qb cacao in polvere


PROCEDIMENTO

  • Sciogliere a bagnomaria il cioccolato spezzettato con il burro tagliato a tocchi
  • In una ciotola montare gli albumi a neve, nell'altra sbattere i tuorli con lo zucchero. Aggiungere ai tuorli montati il cioccolato ormai sciolto e mescolare bene. Aggiungere anche il pizzico di sale e la farina di castagne fino ad ottenere un composto omogeneo. Finire unendo gli albumi in due volte con l'aiuto di una spatola
  • Versare in una teglia da 20-22cm di diametro precedentemente imburrata
  • Cuocere per 30 minuti a 180°C (preriscaldato)
  • Lasciar intiepidire, spolverare con il cacao e servire con la panna montata. È ottima sia tiepida che fredda



NOTE:

Per la ricetta ho preso spunto dalla rivista Saveurs del mese di ottobre/novembre 2018. Ho cambiato la tipologia di zucchero (era un Rapadura il loro) e, per errore mio, ho utilizzato soltanto 2 uova al posto di 4. Effettivamente mentre preparavo avevo qualche dubbio sulla consistenza ma alla fine il risultato era ottimo ugualmente, seppur più basso. Quindi, a voi la scelta! 
Compleanno

Compleanno

Che io avessi una passione sfrenata per i comp...

Chi viene a cena?

Chi viene a cena?

Ho provato a scrivere questo post più v...

Partecipa alla community