Première

Première

Dolci

Chi l'avrebbe mai detto?
Va bene l'amore per la cucina e le serate con amici con standing ovation varie per quelle tre cosine preparate. Ma si sa, gli amici sono pur sempre amici e quando prepari anche soltanto delle pizzette in casa ti guardano come se fossi un incrocio tra Gordon Ramsey e Carlo Cracco.
Ma, con un po' di spintarelle e fiducia, é successo: io e Amelia abbiamo tenuto un corso di cucina!
Mamma che soddisfazione e... agitazione!
Ieri sera sul Vesuvio (covo di Amelia) abbiamo intrattenuto10 adorabili ragazze e assieme abbiamo preparato una cena di selvaggina a base di entrecôte di cervo e i suoi contorni (mele, pere, spätzli, purea di sedano e kabis rosso).
Vi prometto di postare al più presto tutte le ricette, per il momento vi lascio con uno dei dessert che ho preparato per le mie donnine e che trovo particolarmente adatto a questa stagione. Molto buono, credetemi! Leggero e sicuro per la mancanza di uova a crudo.

TIRAMISU AL MANDARINO (10 tazzine)
6 mandarini
1-2 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di grappa di vino
q.b. biscotti (io galbusera senza glutine)
150g quark alla crema (grasso)
250g mascarpone
1dl latte
Cacao e cannella in polvere per la decorazione




Spremere il succo di 3 mandarini (circa 1dl) e mescolarli con lo zucchero e la grappa. Mettete solo un cucchiaio di zucchero per iniziare e provate. A dipendenza della dolcezza, aggiungete zucchero.

Tagliare gli altri 3 mandarini a metà (orizzontalmente) e con l'aiuto di un coltellino togliere la polpa del mandarino senza buccia (volendo pelateli a vivo, con i miei era impossibile).

 In una ciotola unite il mascarpone, il quark e il latte e mescolate con l'aiuto delle fruste.
Nelle tazzine disponete un biscotto e bagnatelo con il succo precedentemente preparato, mettete un po' di polpa di mandarino e un cucchiaio di crema al mascarpone. Appoggiate nuovamente un biscotto, bagnatelo con il succo e terminate con un cucchiaio di crema.
Lasciatelo al fresco per almeno 2 ore, così che tutto si amalgami bene.
Prima di servire, mescolate un po' di cacao con la cannella e polverizzate sulla tazzina.


NOTA:

  • Questa ricetta l'ho presa da Betty Bossi e l'ho modificata. Loro usano 3 cucchiai di zucchero di canna e il Grand Marnier come liquore. Inoltre non pelano a vivo i mandarini ma tengono la pelle di ogni spicchio. La loro presentazione é in una pirofila unica, cosa che potete fare anche voi. Calcolate una pirofila da circa 1L
  • Come scritto sopra, non c'é bisogno di fare dei bicchierini. Io sono una fissata dei dessert e amo le mini porzioni, ma ognuno é libero di fare quello che vuole.

Matrimonio

Matrimonio

Mestiere casalinga

Mestiere casalinga

Dire che sia un piacere farle mi sembra eccessi...

Partecipa alla community