Ignoranza

Ignoranza

Gluten Free

L'arte. Beato chi la capisce.
A Parigi con Lui abbiamo visitato alcuni musei di vario genere. Gente di tutti i tipi che osservava quadri pieni di colori contrastanti, tele senza nemmeno una linea, dipinti con patchwork di oggetti.
Io guardavo ma non capivo.
La  musica classica. Beato chi la capisce.
Ieri sera concerto di musica contemporanea (papà mi ha incastrata dicendomi che il programma prevedeva Beethoven, peccato avesse guardato il programma del 2010!). Lunghe sinfonie angoscianti di trombe e tromboni, violini scricchiolanti su note contemporanee, musica a scatti.
Io ascoltavo ma non capivo.

Ignorante? Totalmente, e malgrado io mi impegni per capire, non ci riesco. L'unica arte che io capisco e apprezzo é LA CUCINA. Riduttivo? Forse. Ma a me fa impazzire. Passerei ore a guardare uno chef cucinare (dovevate vedermi in Asia quando osservavo i cuochi in strada), ore a sfogliare giornali di cucina e ore a parlare di ricette, piatti e affini.
Perché parlo di questo? Perché io ho trovato una nuova artista culinaria che mi fa impazzire, ed é una foodblooger come noi. Il suo pseudonimo é Felix e il suo blog si chiama Un cuore di farina senza glutine e vi assicuro che lei, di celiachia, é un'esperta! Dopo anni di rinunce, di pani collosi, disgustosi, non lievitati, ho finalmente riassaporato il profumo del pane appena sfornato, il gusto del pane tiepido e croccante. Insomma, amici, ieri io ho mangiato il pane più buono al mondo!


PANE SENZA GLUTINE (ricetta di Felix)
500g di Mix di Farine dietoterapeutiche per pane e focacce (io ho usato MixB di Schär)
400g di acqua tiepida
20g di olio
1 cucchiaino di zucchero oppure miele o malto di mais al 100% 
2 cucchiaini di sale (per me era un po' salato, ne metterei 1-1.5)
20g di lievito di birra


Scogliere il lievito nell'acqua tiepida, unire lo zucchero e fare riposare per una decina di minuti.
Nell'impastatrice mescolare la farina con l'acqua e lievito. Impastare per 3-5 minuti finché tutto si amalgama bene e unire il sale e l'olio.


Si capisce che la lampadina del mio forno é rotta??
Lavorare l'impasto finché é liscio e soffice. Il mio sembrava la pasta di un cake!
Mettere l'impasto in una ciotola, coprirla con la pellicola e metterla nel forno con la luce accesa (senza accendere il forno!) per 2 ore circa. Prendete una ciotola bella grande, perché il mio é lievitato tantissimo.


Passate le due ore, prendete l'impasto e lavoratelo sulla spianatoia infarinata (io ho usato farina di mais per lavorarlo perché non avevo con me la Mix B e devo dire che non é stato male). Date forza all'impasto piegandolo su se stesso e date la forma che preferite.
Felix consiglia di fare panini o focaccine (che poi si gonfieranno come la pita se cotte sulla teglia fredda). 
Io ho fatto un bel pagnottone da ingorda.
Una volta data la forma, fate lievitare nuovamente sotto una campana per 50minuti - 1 ora.

Scaldate il forno a 250°C con dentro una teglia (se non avete la pietra refrattaria). Una volta caldo il forno, spennellate l'impasto con acqua e olio. Come dice Felix, più olio metterete più la crosta sarà croccante e scura, viceversa si manterrà più morbida e chiara.
Cuocete il pane per 10-12 minuti a 250°C poi abbassate a 200°C e cuocete ancora per 25-30 minuti.


Che dire, era delizioso e credo che voi possiate notarlo dalle foto. Per risultati migliori guardate sul sito di Felix e vi accorgerete di quanto é brava!

Première

Première

Chi l'avrebbe mai detto?Va bene l'amore per la ...

Mestiere casalinga

Mestiere casalinga

Dire che sia un piacere farle mi sembra eccessi...

Partecipa alla community