Ahi, Uhi, Ahi.
No fortunatamente non mi sono ancora tagliata (malgrado oggi abbia preso in mano una padella che usciva dal forno con le mani). C'é di peggio. Sono distrutta.
Ieri abbiamo passato la bellezza di 14 ore in cucina (avete in mente Julia Child quando taglia cipolle? Ecco, quella ero io ieri!), oggi altre 8. Stupendo, credetemi, ma mortale. Non c'é tempo per andare in bagno, non c'é tempo per bere, non c'é tempo per mangiare (e questo non fa male). Le ore volano e le cose si accavallano costringendoti a correre come una dannata tra un'ora di teoria e una di pratica, tra l'uniforme con retina per capelli (eh già, sexy eh?) e quella senza. Insomma, qui capisci davvero se é passione vera o meno. E per il momento sono totalmente innamorata. Anche se, dopo due giorni, sarebbe grave il contrario!
Oggi condivido con voi la prima ricetta CB (restiamo anonimi), anche se come forse vi ho già detto, sono più le tecniche che non le ricette ad essere insegnate. Ad ogni modo, cercherò di fare del mio meglio per passare quel che ho appreso. In caso non fossi chiara o troppo complicata fatemelo sapere :)
ROMBO BERCY
Per la preparazione di questa ricetta ci vuole un fondo di pesce, per cui inizio col darvi gli ingredienti per questo e poi per il pesce che in realtà é una sciocchezza.
FUMET DE POISSON (brodo di pesce) - 1L
Piatto preparato dallo chef |
2 scalogni
1/2 cipolla (anche una)
1 gambo di sedano (con le foglie)
1 porro
50g champignons
1 bouquet garni
1 cucchiaio di pepe bianco (in grani)
30g burro
1.5dl vino bianco
1.5l acqua
Per il bouquet garni: 1 rametto di timo + 1 foglia di alloro + 1 rametto di prezzemolo racchiusi in una foglia di porro chiusa da uno spago.
Preparare tutti gli ingredienti tagliati grossolanamente. Per le lische di pesce assicuratevi che non ci siano più interiora né coaguli di sangue. Noi abbiamo pulito il rombo, voi potete farvi dare i 4 filetti (1 rombo = 4 filetti = 2 grandi e 2 piccoli) dal pescivendolo o utilizzare la sogliola. Se vi interessa come si fa a pulire il rombo posso fare un post prossimamente :)
In una pentola fare scaldare il burro e aggiungere tutte le verdure tranne il bouquet garni. Far rosolare per qualche minuto. In gergo questa operazione viene definita SUDARE (suer) perché le verdure devono rosolare ma NON colorarsi. Una volta rosolate, aggiungere le lische del pesce e far rosolare nuovamente per qualche minuto.
Bagnare col vino bianco, lasciare evaporare.
Bagnare con l'acqua, aggiungere il bouquet garni e lasciare cuocere.
Iniziare a contare il tempo di cottura da quando il vostro fondo inizierà a bollire. Da quel momento lo lascerete sobbollire per 20-25 minuti.
Filtrare il brodo di pesce e gettare gli avanzi. Rimettere il liquido privo di parti solide in una pentola e fare ridurre (più larga sarà la pentola, più sarà rapido il procedimento). La riduzione sarà abbastanza quando il brodo inizierà ad addensarsi leggermente.
A questo punto siamo pronti per preparare il pesce.
ROMBO
4 filetti di rombo
1 scalogno
1.5dl vino bianco
1.5dl brodo di pesce
80g burro
q.b. prezzemolo, sale e pepe
Accendere il forno a 200°C.
Imburrare una padella e lasciare sul fondo qualche tocchetto di burro (in totale 1/3 del burro previsto). Il restante burro tagliatelo a cubetti di 1cm circa e metteteli in una ciotola con acqua e ghiaccio, altrimenti in frigorifero ben freddo.
Tagliate anche lo scalogno finemente (in gergo si dirà CISELER, vi rimando a questo video, é in francese ma si capisce quello che fa) e posizionatelo sul burro. Salate e pepate leggermente.
Appoggiate i vostri filetti sopra il burro e lo scalogno e bagnate per metà di vino bianco. Andate a ricoprire i filetti con il fondo di pesce.
Coprite con un disco di carta forno imburrato in modo che sia a diretto contatto con il pesce, NON usate un coperchio, altrimenti il vapore ricadrà sul pesce (un giorno vi faccio vedere un trucchetto appena imparato per tagliare facilmente dei cerchi!).
Infornare per 5 minuti.
Tritare il prezzemolo finemente.
Togliere dal forno e posizionare i filetti di pesce su un piatto caldo. Rimettere la padella sul fuoco e far ridurre ulteriormente.
Una volta raggiunta una buona consistenza (non più troppo liquida), aggiungere i cubetti di burro precedentemente tagliati (pochi a pochi) e montare con un frustino.
Quando vedrete che la salsa inizierà ad addensarsi, provatela e se necessario aggiungete sale, pepe o altro burro per legarla maggiormente.
Una volta terminato, incorporare il prezzemolo e servire sopra il pesce.
Partecipa alla community