Chi ha rubato l'ammorbidente?

Chi ha rubato l'ammorbidente?

Secondi

Partiamo dal presupposto che faccio il bucato molto spesso vivendo in cucine puzzolenti e disgustose. Aggiungiamo che sono un'intollerante della puzza e che se non mi sento più che altamente profumata non riesco a spiccicare parola con nessuno (be' meno del solito). Pensiamo anche che qui non ho un'asciugatrice e nemmeno uno stendino, per cui lavo e appendo vestiti come nelle strade di Napoli nel mini appartamento ritrovandomi a schivare giacche da chef appese, mutande volanti e calze inguardabili di Hello Kitty dalla mattina alla sera. Diciamo pure che stirare dopo 12h in cucina non fa proprio parte della mia idea di "giornata tipo".
Ma com'é possibile che io in 2 mesi abbia fatto fuori 5 confezioni di ammorbidente (di cui l'ultima formato famiglia)???

BOEUF STROGANOFF con RISO ALLE VERDURE (delizioso)

600g filetto di manzo
1 cipolla
2 pomodori
q.b. paprika
q.b. concentrato di pomodoro
q.b. scarti di manzo
1 bouquet garni
2 spicchi di aglio
100ml panna
400ml brodo di vitello scuro
q.b. sale e pepe
ev. vino bianco
Tagliare il filetto (o un altro pezzo di manzo se preferite) in bastoncini non troppo piccoli (1cm x 3cm) facendo bene attenzione a non tagliare contro la fibra della carne per evitare di avere una carne dura. Rotolare questi bastoncini in abbondante paprika e lasciare "marinare".
Nel frattempo prendere gli scarti di manzo (noi avevamo utilizzato i pezzi attorno al filetto ma potete usare qualsiasi altro tipo o anche nessuno se del caso) e farli rosolare in olio di girasole (deve essere molto caldo!). Aggiungere l'aglio schiacciato e tagliato grossolanamente e fare rosolare. Quando tutto sarà ben colorato, filtrarlo per togliere il grasso e rimetterlo in cottura. Aggiungere la cipolla tagliata finemente e il bouquet garni (o timo e 1 foglia di alloro nella preparazione). Fare rosolare bene e aggiungere la paprika. Farla penetrare nella carne finché non ci sono più liquidi nella padella. Aggiungere il concentrato di pomodoro e i pomodori freschi e fare caramellizzare i succhi sul fondo della padella. Cuocete per qualche minuto per togliere l'acidità di quest'ultimi.
Deglassare con un goccio di vino bianco (non é obbligatorio) e coprire a livello con il brodo di vitello. Trasferire il tutto in una pentola (migliore rispetto alla padella) e lasciate cuocere dolcemente per un'oretta. Se il liquido dovesse asciugarsi troppo rapidamente aggiungere un goccio d'acqua.
Quando la salsa sarà pronta, aggiungere la panna, portare a bollore e filtrare. A dipendenza di quanto spessa é metterla nuovamente sul fuoco o lasciarla da parte dopo. Aggiustate la salsa di sale (e pepe) soltanto quando sarà abbastanza ridotta, altrimenti si rischia di fare una salsa troppo salata.
In una padella fare scaldare abbondante olio di girasole e aspettare che fumi prima di buttare la carne marinata con la paprika. Rosolare a fuoco forte per 1-2minuti per avere una carne ancora quasi cruda dentro, scolare dal grasso di cottura e mettere nella salsa (dove finirà di cuocersi) e servire subito (magari in una versione meno anni '80). 


RISO PILAF alle verdure
200g riso a grano lungo
1/2 cipolla/1 scalogno
1 carota
1 zucchina
q.b. fagiolini
20g burro
q.b. acqua (1 volume e 1/2 rispetto al riso)
1 bouquet garni
q.b. sale e pepe

Accendere il forno a 180°C.
Tagliare la cipolla finemente.
Tagliare in brunoise la carota e la zucchina. Per la zucchina noi abbiamo tenuto solo il lato verde, con la parte bianca si può fare una crema di zucchine.
Far sciogliere del burro in una padella con la cipolla, rosolare brevemente e aggiungere il riso. Tostare velocemente, aggiungere l'acqua, il sale, il bouquet garni ed infornare per 17 minuti (a dipendenza del vostro riso).
Nel frattempo cucinate le zucchine in un filo d'olio e sale. Le carote con una noce di burro, un po' di acqua e sale. Fare bollire i fagiolini pur mantenendoli al dente in abbondante acqua salata. Quando cotti immergerli in acqua ghiacciata per prevenire l'ossidazione e mantenere il verde della clorofilla. Dividere in due il baccello e tagliare a semi cerchi oppure tagliare direttamente delle rondelle. 
Quando il riso sarà cotto, togliere il bouquet garni, aggiungere un pochino di burro e sgranare il riso con una forchetta. Gustare e aggiustare di gusto.


Con questa ricetta partecipo a "Ti cucino a.. fuoco lento" di Sabrina.


I love running

I love running

Che io sia una sportiva occasionale ed incostan...

La vie en rose

La vie en rose

Ed é così che ti ritrovi a passeggiare spensi...

Partecipa alla community