Alto spionaggio

Alto spionaggio

Secondi

La prima cosa che ho fatto quando sono arrivata nel mio appartamentino francese é stato controllare il bagno e la funzionalità dell'acqua.
Vi tralascio il fatto che alla prima doccia ho rischiato la vita in quanto lo scalino da fare per uscire é alto tre volte uno normale e, senza occhiali, sono inciampata finendo incastrata tra water e termosifone per gli asciugamani. Che dire, a parte un ematoma da record mi é ancora andata bene.
Mai però, avrei immaginato che sedendomi sull'asse la prima volta, oltre a scivolare in quanto manca una vite (stabilità al 50%), avrei visto questo.
Ora, mi rendo conto di entrare nella fascia intima di ogni persona, ma tutti noi andiamo in bagno, persino io! E allora immaginate che meraviglia sedersi ammirando lei, la Tour Eiffel.
Ma non finisce qui, eh no, perché oltre alla meravigliosa torre mi accorgo che posso vedere quello che cucina il mio vicino per cena. Imbambolata osservo lui, la vicina del piano sopra e persino un'altra signora che sta appendendo un quadro. Rifletto. Ma se io vedo loro così bene mentre cucinano, loro vedranno altrettanto bene me che... ???


PS: Non vi sto neanche a raccontare cos'ho rischiato per provare che la mia storia é vera, in quanto farsi beccare con una Canon al collo intente a fotografare i propri vicini che cucinano é alla soglia dello stalking!

PAUPIETTES DE VEAU BOURGEOISE (2 persone)

Piatto cucinato dallo chef
6 fettine di vitello
Farcitura:
1 cucchiaio grasso d'anatra (ev. olio)
2 scalogni
1 spicchio di aglio
100g champignon de Paris
30g prosciutto crudo salato
1 cucchiaio di panna liquida
100g carne macinata di vitello
100g carne macinata di maiale
50g lardo di maiale macinato
10g pangrattato
3ml armagnac/cognac
Piatto cucinato dallo chef
q.b. sale e pepe
q.b. lardo salato 
Succo di cottura:
50g carote
100g cipolla
50g sedano
2 pomodori
1 cucchiaio concentrato di pomodoro
2 spicchi di aglio in camicia
300ml brodo di vitello
q.b. olio, burro, sale e pepe


Farcia:
Tagliare finemente il prosciutto crudo, le teste dei funghi (senza buttare i gambi!), lo scalogno e l'aglio. In una pentola scaldare il grasso d'anatra (olio) e fare rinvenire prima il prosciutto, poi aggiungete lo scalogno e l'aglio e per finire i funghi. Aggiustate di pepe e lasciate rosolare qualche minuto. Fate raffreddare la massa.
Prendere le tre carni macinate (vitello, maiale e grasso di maiale) e metterle in una ciotola dove aggiungeremo la panna, il mix di prosciutto&funghi precedentemente cotto e raffreddato, del sale (poco dato che abbiamo già il prosciutto salato), l'armagnac/cognac e il pangrattato. Mescolare bene e provare il gusto facendo cuocere un cucchiaino di farcia in una pentola, se del caso aggiustare di sale e pepe.


Assemblaggio:
Accendere il forno a 200°C.
Prendere le fettine di vitello e, se non fossero già state battute, fatelo (noi abbiamo usato pentolini con forza 10) finché non otterrete delle fettine sottili.
Su ogni fettina disponete un cucchiaio (abbondante) di farcia e rotolate. In caso la carne dovesse essere troppo lunga, tagliate via il codino finale. 
Una volta terminato, prendete il lardo e avvolgetelo attorno al vostro fagottino (per capirci deve fare il giro della conferenza per "coprire i buchi" e dare forma). Legate con uno spago come si legano i pacchetti di Natale senza tirare troppo.
Prendete i pomodori e incidete una croce sul fondo con un coltellino, togliete il "becco". Buttateli in acqua bollente non salata per una trentina di secondi così da riuscire a spellarli. Una volta fatto, apriteli in 4 e privateli dei semini. Tagliateli a pezzetti.
In una padella fate scaldare del grasso d'anatra (olio) e fate rosolare i vostri involtini da entrambi i lati per dar loro colore. Una volta fatto, mettete gli involtini su un piatto, buttate via il grasso nella padella e nella stessa fate rosolare le carote, la cipolla, il sedano e i funghi (gambi) precedentemente tagliati. Fate colorare bene prima di aggiungere i pomodori e il concentrato di pomodoro. Mescolate bene affinché tutto si sia amalgamato, posizionate i vostri fagottini sopra le verdure, aggiungete il brodo di vitello (ad altezza involtini non più non meno) e mettete nel forno con un coperchio a 200°C per 20-30minuti.
Una volta cotto, togliete gli involtini dalla padella e riservateli al caldo. Filtrate il succo di cottura così da privarsi delle verdure (che volendo si potrebbero anche mangiare!) e fate ridurre leggermente. Se del caso sgrassare il fondo di cottura aiutandosi con un mestolino.
Piatto cucinato da me in pratica dopo assaggio chef
Mia farcitura, molto meno compatta rispetto allo chef, a me piace di più :)

Nota:
Noi abbiamo servito questo piatto con delle carote (tagliate in modo particolare) e delle cipolline glassate. Per farlo basta far cuocere le carote con un po' di acqua (deve raggiungere 3/4 dell'altezza delle carote), una noce di burro e un coperchio di carta finché non evapori tutta l'acqua. Una volta evaporata le vostre carotine saranno glassate e luccicanti. Per quanto riguarda le cipolline fate lo stesso ma cercate di ottenere un'evaporazione maggiore così da "bruciacchiarle" un po' e deglassarle con poca acqua.

Io se fossi in voi utilizzerei della pancetta piuttosto che il lardo per avvolgere gli involtini.

Dato che ognuno si porta a casa quello che ha cucinato e io non posso mangiarlo, ho reso felice la signora che lava le pentole regalandole il mio pranzetto e mi sono portata a casa i resti di vitello con i quali mi sono fatta la mia paupiette de veau light e glutenfree... Délicieux!





Chop senza Cip(pire)

Chop senza Cip(pire)

Ahi, Uhi, Ahi.No fortunatamente non mi sono anc...

I love running

I love running

Che io sia una sportiva occasionale ed incostan...

Partecipa alla community