200esimo Somaro

200esimo Somaro

Dolci

Ma che meraviglia! Ringraziamo Aspirantemamma per essere stata la 200esima somarella! Onestamente non pensavo che questo giveaway sarebbe durato così poco, raggiungere i 200 era un'utopia fino a qualche mese fa e adesso invece?? Aspettiamo i 300 poi i 500 i 1000 e 15000 e e e... Si vabbe' basta, basta fare la somara e parliamo di cose serie.
Come dicevo nel post ho usato random.org per decretare il fortunato vincitore assicurandomi di non inserire nel conteggio chi non voleva partecipare, persone che hanno scritto più di un messaggio, persone che hanno cancellato il proprio messaggio o la mia migliore amica che non ha diritto. Ahah susu tesoro, non fare quella faccia, il tuo regalo sarò il quando torno e ti costringerò a provare tutto quello che ho imparato!
Tornando a noi, dei 37 commenti ricevuti ne ho tenuti buoni 33 e il vincitore ééééééééé:

Il numero 20!! Sembra fatto apposta per celebrare i 200 lettori! Ad ogni modo, la persona corrispondente al 20esimo commento é MANUELA! Bravissima! O forse fortunatissima :)
Mi dispiace moltissimo non poter mandare un pensierino ad ognuna di voi in quanto mi farebbe davvero piacere condividere un po' della mia Parigi con chi mi sostiene giorno dopo giorno ma purtroppo non é possibile. Chissà che non ci saranno altre occasioni nel futuro??

TARTELETTES (6-8 pezzi)
150g burro
150g zucchero al velo
60g uova
60g mandorle macinate
300g farina


In una ciotola mescolare la farina, il burro, lo zucchero e le mandorle senza scaldare troppo il burro. Ottenuto un impasto sabbioso aggiungere le uova e mescolare fino ad ottenere una pasta omogenea. Mettere nel frigorifero per un'ora.
Accendere il forno a 180°C.
Stendere la pasta su un po' di farina ad uno spessore di 2mm circa. Fate attenzione perché é molto fragile! 
Con l'aiuto di un coppapasta più grande rispetto alle formine che utilizzerete dopo per le tartelettes tagliate la pasta e foderate le formine (le nostre erano circa 7-10cm di diametro) precedentemente imburrate.
Cuocete a 180°C finché risultano dorate.


A questo punto potrete riempire le tartelettes a vostro piacimento, noi ci siamo davvero dati alla pazza gioia con ganache al cioccolato, crema pasticciera con frutta (fuori stagione), al limone e così via. A mio modo di vedere le migliori in assoluto sono state quelle all'arancia che vi consiglio di fare in quanto deliziose.




CREMA ALL'ARANCIA
2 arance
4 tuorli
4 uova
300g zucchero (io ne metterei 230-250)
21g maizena
140g burro


In una ciotola mescolare i tuorli con lo zucchero (metà) e aggiungere la maizena. Quando l'impasto sarà omogeneo aggiungere le uova e mescolare.
Nel frattempo far scaldare in una pentola il succo delle due arance e la scorza delle stesse con un po' di zucchero (quello non utilizzato prima - seconda metà) e il burro.
Portare il tutto a bollore. Una volta raggiunto fare come una crema pasticciera. Versare il liquido sul composto nella ciotola e mescolare brevemente prima di rimettere tutto sul fuoco per fare addensare.
Bortate a bollore facendo attenzione che non bruci sul fondo. Una volta spiccato il bollore noterete che la crema inizierà a diventare spessa, continuate finché la consistenza sarà quella di una crema, budino o pasticciera che dir si voglia.
Fate raffreddare prima di riempire i gusci di tartelettes. Spolverare con zucchero di canna e bruciarlo con l'apposito bruciatore. Risultato delizioso!

Nota:
Come sempre vi lascio le foto della dimostrazione nella quale abbiamo davvero visto mille ripieni, se doveste essere interessati non esitate a contattarmi.

Fase Calimero

Fase Calimero

Avete in mente quelle persone che pur di attira...

Uomini e bellezza

Uomini e bellezza

Chi sia ancora convinto che gli uomini siano me...

Partecipa alla community