Fase Calimero

Fase Calimero

Dolci

Avete in mente quelle persone che pur di attirare l'attenzione farebbero di tutto? Quelle che hanno sempre una storia da raccontare (e sempre migliore della tua), quelle che sono sempre più sfortunate e sfigate?
Ora non vorrei passare per una di quelle, ma vi assicuro che sto vivendo la fase Calimero.
Ieri pomeriggio sono stata con delle amiche nel Marais (una zona di Parigi) e abbiamo passato un felice pranzo alla Sex and the City (con tanta City e ben poco Sex a differenza dell'originale), un giro in un museo sulla storia di Parigi, una tisana calda a casa di una e il ritorno non troppo tardi verso le rispettive dimore.
Decidiamo di prendre la metro, per cui compro il mio biglietto e appena passo le sbarre decido di gettarlo. Avete in mente quei momenti vissuti al rallentatore? Quelle reazioni incondizionate che ti portano a fare qualcosa e mentre lo fai pensi "sei sicura di volerlo fare?". Ma poi frugando nelle tasche e trovando altri milioni di bigliettini inutilmente tenuti mi sono detta "ma chisss...".
Eh già. Eh già. Volete mica pensare che per una volta che faccio la cool non succeda niente no? Vorrete mica pensare che dopo 1 mese a Parigi senza mai aver visto l'ombra di uno sbirro mi ritrovo con il muro di poliziotti in divisa alla ricerca dei malviventi della metropolitana?
"TICKET, TICKET" urlavano e sembravano un ammasso di pellicani e gabbiani al porto di Genova. Sul mio volto si legge la tipica espressione di panico di quello che non ha comprato il biglietto. PRESA!
"Mademoiselle?"
"La preeeego, l'ho preso il biglietto, ero a Mabillon, l'ho buttato via per errore, guardi quanti ne ho! NOn lo farei mai, guardi la mia faccia, la preeego!! La mia amica ce l'ha, l'ho comprato anch'io!!"
Il mio monologo quasi singhiozzante, le ciglia sbattute e la faccia implorante non sono serviti a niente. "Lei lo sa in quanti fanno queste scene ogni giorno? Sono ?40". Sbigottita lo imploro nuovamente perdendo ogni tipo di dignità spiegandogli che anche il giorno prima correndo ho perso ?20. Non credo questo sia servito in mio favore MA almeno mi ha ridotto la pena a ?25. Non mi credete? Ecco la prova.
Se quest'anno a Parigi abbassano le tasse sapete perché.




FLAN DESSERT VELOCISSIMO
500ml latte
4 tuorli
1 uovo
80g zucchero
A scelta:
1 baccello di vaniglia, caramello, lavanda, spezie


Accendere il forno a 160°C.
Riscaldare il latte in un pentolino.
In una ciotola mescolare l'uovo, i tuorli e lo zucchero.
Quando il latte inizia a sobbollire, versarlo sul mix di uova e zucchero. Mescolare.
A questo punto potrete profumare il vostro flan a piacere: vaniglia, te, lavanda. L'importante é fare un'infusione di almeno 15 minuti. 
Fatto questo, passare la massa al colino per evitare che rimasugli di albume finiscano nel flan e riempite dei piccoli recipienti da forno facendo attenzione che non si formino delle bolle in superficie (per toglierle usate un cucchiaio).
Sul fondo di una teglia da forno mettete della carta da cucina, appoggiate sopra le vostre ciotoline e riempite per 2/3 d'acqua così da cuocere a bagno maria.
Infornate per 10-15 minuti a dipendenza del vostro forno. Saranno cotti quando muovendoli non sembreranno come le mie cosce durante una partita di Beach Volley (ah ah ah pessima). Per capirci, morbide ma non ballonzolanti.
Dessert da effetto e velocissimo!

NOTA:
Questa base va benissimo anche per fare la crème brûlée con la differenza che si utilizza solo panna al posto del latte. Prima di servire spolverare la superficie con lo zucchero semolato e bruciare con la fiamma per ottenere la crosta caramellizzata.
Volendo potete fare del caramello liquido per fare una crème caramel. Per il gusto caramello invece preferite un caramello di solo zucchero (senza acqua) che aggiungerete al miscuglio di uova, latte e zucchero e lascerete in infusione.
Io una volta l'avevo fatto al rosmarino, devo dirvi che non era così terribile come può sembrare! L'importante é non esagerare con le quantità.

Nel confessionale

Nel confessionale

Ieri sera mi sono intrufolata con la mia amiche...

200esimo Somaro

200esimo Somaro

Ma che meraviglia! Ringraziamo Aspirantemamma p...

Partecipa alla community