Pranzo in famiglia

Pranzo in famiglia

Lievitati

A 1 anno neanche sai dove sei ma dalle foto che guarderai (e riguarderai) da grande capirai che tutti hanno passato la giornata col naso nella culla per osservare ogni tua espressione.
A 5 anni sono la tua ragione di vita. Incontri i tuoi cugini e assieme potete giocare fino allo sfinimento. I genitori sono troppo impegnati in discorsi famigliari per poterti considerare: ti senti un re.
A 12 anni ti diverti ancora ma dover badare alla cuginetta piccola, fare attenzione a quello che dici e aiutare la nonna a lavare i piatti diventano mansioni troppo fastidiose per decretare i pranzi "memorabili".
A 16 anni non ti importa un bel fico secco del pranzo con la nonna e gli zii, tu vuoi andare a zonzo con i tuoi amici, magari quelli col motorino. Sei invidioso del cugino grande che arriva con la voce rauca della sera prima e ti inventi storie interessanti per sembrare più cool davanti ai piccoli.
A 20 anni i pranzi domenicali te li levi facilmente: sei all'università. Il viaggio, gli esami che si avvicinano, quella consegna, la neve, la pioggia, i costi. Insomma, di scuse ce ne sono a non finire per poterli evitare.
Oggi li attendo con amore e faccio di tutto per essere presente.
Mi piace quel trambusto che si crea tra nonni, zii e cugini ormai grandi. Mi piace rivivere i momenti gloriosi del passato, sentire le solite barzellette e i soliti racconti che ormai vengono esagerati di anno con anno ("Ti ricordi quando Federico aveva mangiato tutta la teglia di tiramisu preparata dalla nonna?" quando fino all'anno scorso erano due cucchiai). Le dinamiche cambiano ma non si stravolgono, le ore passano in fretta (sempre che non si tocchino tasti dolenti quali politica, parenti scomodi o che non ci sono più). Alle 17.00 si beve l'ultimo caffé e si torna a casa.
Stremati e sazi. Felici.
In attesa del prossimo pranzo in famiglia.

PANE ALLE NOCI DI PECAN ACAGIÙ E CRANBERRY

300g farina integrale (forte)
200g manitoba
10g lievito fresco
10g sale
350g acqua tiepida
100g noci di pecan ACAGIÙ
100g cranberry essiccati

  • Nell'impastatrice (o a mano) unire la farina integrale, la manitoba il lievito sbriciolato, l'acqua tiepida ed il sale. Impastare fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungere le noci di pecan leggermente frantumate e i cranberry. Amalgamate bene in modo che noci e cranberry siano distribuiti in modo uniforme. Mettere in una ciotola, coprire con la carta pellicola e far riposare per 1h in luogo tiepido (forno con luce accesa ad esempio)
  • Prendere l'impasto e rovesciarlo sulla spianatoia. Lavorare formando una palla (portare i lembi esterni verso l'interno formando una palla). Lasciare riposare per 5 minuti coperto da un canovaccio
  • Rimodellare l'impasto a palla (come descritto sopra) e posizionarlo in una ciotola foderata con un canovaccio infarinato con il lato liscio verso il basso. Coprire con un altro canovaccio e far riposare fino al raddoppiamento del volume (1h circa)
  • Riscaldare il forno a 250°C con dentro una teglia. Trasferire l'impasto su di una pala, un asse di legno o qualsiasi cosa vi aiuti nello spostamento. Praticare un'incisione a forma di croce sulla parte liscia. Aprire il forno, nebulizzare dell'acqua e far scivolare la pagnotta sulla teglia calda. Chiudere, abbassare la temperatura a 220°C e cuocere per 5 minuti. Abbassare a 200°C e cuocere per altri 30-35 minuti. Verificare la cottura tamburellando sotto la pagnotta, il suono deve suonare vuoto. Far raffreddare su di una griglia e gustare freddo. Il giorno dopo a colazione é perfetto!




 
 





NOTA:

Al posto di una pagnotta sola si possono formare due pagnotte più piccole. In questo caso l'impasto verrà diviso dopo la prima ora di riposo quando si forma una palla. Per la cottura cuocere sempre 5minuti a 220°C ma soltanto 15minuti a 200°C.
Questo pane l'ho servito una volta col formaggio ed é stato molto apprezzato. "La morte sua", però, pare sia tostato per colazione con un po' di burro. Almeno, così disse Lui.
Quasi dimenticavo, la ricetta é stata presa da libro "Pane" di Richard Bertinet. Ovvio. :)



Musica, maestro!

Musica, maestro!

Ci sono bambini che a 12 anni hanno già il can...

Ombrelli vs Ombrelloni

Ombrelli vs Ombrelloni

L'avessi scritto mi sarei sentita anche un po' ...

Partecipa alla community