Scampagnata

Scampagnata

Antipasti

È colpa mia, concordo. Ma all'ennesima caduta, l'ennesimo cedimento di zampe, l'ennesimo sguardo rattristato mi sono decisa.
"Porto Mr. Geido dall'osteopata dei cani"
Lui mi guarda come se improvvisamente mi fossi trasformata in Paris Hilton. Fissa il cane probabilmente immaginandoselo con un tutu rosa. Ci guarda inorriditi.
Parto all'alba per arrivare all'appuntamento temendo di trovare chissà quale tipo di traffico e, ovviamente, non trovando niente. Con un anticipo di un'ora mi dirigo al bar del paesello dove io e il Peloso non siamo i benvenuti. A 3°C decido che un caffé all'aria aperta di buon mattino non ha mai fatto male a nessuno.
E mi sbagliavo.
Tralasciamo il freddo, tralasciamo il caffé non buono, tralasciamo pure la strada trafficata davanti al mio naso. Ma il signore molesto che mi si avvicina, quello no.
Dopo la terza richiesta di attenzione da parte sua e la mia esagerata lettura della Gazzetta (era l'unico che rimaneva) cedo.
"Ha un cane eh?"
Che poi dico, Geido non é proprio cugino dei Chiwawa.
"Morde? Quanti anni ha? È cattivo? La difende? Anch'io ne avevo uno. Morto. Vuole sentire la storia?"
Riprendo la Gazzetta, la chiudo, trangugio il bicchiere d'acqua, pago e scappo.
Dall'osteopata arrivo con un'ora di anticipo, il veterinario é mezz'ora in ritardo. La visita dura 5 minuti.
"Mi spiace signora per il problema del suo cane non posso fare niente. Arrivederci!"

RAVIOLI CINESI AI GAMBERI (40 pezzi)

250g farina
150g acqua
10ina gamberi
100g macinata di maiale
1 cavolo cinese
1 cipollotto
q.b. zenzero
q.b. salsa di soia

  • Mescolare la farina con l'acqua (poco a poco, potrebbe non volerci tutta) in una ciotola. Volendo aggiungere un pizzico di sale. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo, filmare e lasciare riposare per un'ora
  •  Preparare il ripieno con i gamberi tagliati a tocchetti, il cipollotto a rondelle, il cavolo cinese a listarelle, la carne macinata, lo zenzero grattugiato e la salsa di soia. Amalgamare bene il tutto. Coprire e lasciar riposare per 30 minuti

  • Oliare leggermente il piano di lavoro, prendere un pezzetto di impasto e spianarlo con l'aiuto di un matterello in modo che diventi molto sottile. Al centro del dischetto posizionare un po' di farcia e chiudere a mezza luna. Praticare delle pieghette sulla chiusura e mettere nel cestello a vapore dove prima sono state posizionate delle foglie di cavolo. Cuocere per 15 minuti






NOTA:
Questo ripieno é uno dei più frequenti in Asia ma si può tranquillamente modificare a proprio gusto.
I miei ravioli sono un po' "bitorzoluti" perché la pasta era davvero sottile. Vi consiglio di farli così altrimenti, se troppo spesso, é poco buono da mangiare. Inutile dire che sono andati a ruba! :-)
PS: Cugggggina, hai visto quanto uso le tue bacchette splendide?? Addirittura in pendant con i piatti <3

Divagazioni

Divagazioni

Ricordo molto bene lo stato d'ansia che mi ha c...

Fuga imbarazzante

Fuga imbarazzante

Partecipa alla community