Sbagliare é umano, perseverare...

Sbagliare é umano, perseverare...

Antipasti

Lo faccio sempre.
Agisco senza pensare.
Beeeella la ricetta dei biscotti al miele!! Iniziamo. Peccato che quando ho tutti gli ingredienti pronti nella ciotola mi accorgo che non c'é più miele.
Faccio lo stesso con i tempi di preparazione, una volta ho fatto un dolce per una cena accorgendomi alla fine che aveva bisogno di 12h di riposo e non 4h come al massimo potevo darne io.
Non parliamo delle uscite a sbalzo da black humor che ogni tanto mi escono dalla bocca senza che io me ne accorga. Le più famose? Quelle legate ai funerali o agli eventi negativi. La gente però pensa che sia una mia difesa... Meglio così.
Ultimamente ho speso tempo e denaro per un nuovo software del computer rendendomi conto dopo (troppe) ricerche fatte (troppo) tardi che quel software sul mio computer non va.
Ho persino comprato l'ennesimo regalo a Lui al quale, ovviamente, non é piaciuto per l'ennesima volta.
Agisco senza pensare.
Lo faccio sempre.

VITELLO TONNATO MAISON (4 persone)

500-800g scamone di vitello
1 cipolla
3 chiodi di garofano
1 bottiglia di vino bianco
20ina di grani di pepe
q.b. sale
2 tuorli
1 scatola di tonno (grande)
1 goccio di aceto di mele/vino bianco
1 bottiglia di olio di semi di girasole (o altro)
2-3 filetti di acciuga
20ina di capperi

  • Prendere la carne e legarla con uno spago (o farla legare) in modo da ottenere un pezzo di forma cilindrica (con un po' di immaginazione)
  • Preparare il brodo per la carne sbucciando la cipolla e infilzando i tre chiodi di garofano in essa. In una pentola capiente mettere 2 parti di acqua e una di vino (diciamo 7dl vino su 2L acqua), unire la cipolla con i chiodi di garofano, i grani di pepe ed il sale. Portare ad ebollizione. A questo punto immergere la carne e cuocere per 10 minuti (a dipendenza del peso). Passati i 10 minuti, togliere dal fuoco e lasciare riposare la carne nell'acqua ancora bollente finché non si sarà raffreddata
  • Per la salsa tonnata, preparare la maionese come spiegato qui (o comprare quella già fatta). In un mixer "frullare" il tonno con i capperi, le acciughe un pochino del suo brodo di cottura. Aggiungere a poco a poco la maionese (maison o no) continuando a mixare. Assaggiare per verificare consistenza e gusto. Se necessario aggiungere capperi/acciughe per intensificare il gusto, brodo per alleggerire la salsa (e la consistenza)  o maionese per attenuare il gusto di pesce
  • Tagliare la carne con l'aiuto di un'affettatrice o in mancanza con un coltello ben affilato a fette sottili. Accompagnare la carne con la salsa tonnata

NOTA:

La ricetta viene ad quel genio di mia mamma che, come già detto, cucina meglio di me. Lei odia la carne sommersa dalla salsa e per questa ragione la mette sempre a lato anche per mostrare la bellezza della carne rosata priva (di solito) di nervi e grasso.



Delusioni amorose

Delusioni amorose

Era già capitato in passato, un istinto depres...

Pavone per un giorno

Pavone per un giorno

E se all'improvviso il tuo blog macina entrate ...

Partecipa alla community