Svezzamento

Svezzamento

Dolci

Svezzamento: tutti i bimbi iniziano a mangiare la mela grattugiata.
Io no.
Alla mela preferivo i cachi. Arancioni, tondi, mollicci e zuccherosi. Deliziosamente perfetti. Una passione radicata e rimasta negli anni.
Ricordo ancora lo shock quando ho scoperto che alcuni cachi hanno dentro la noce e altri no. Ricordo ancor meglio l'orrore quando adolescente mia mamma mi fece presente che il caco é un po' come la banana: la chiamano frutta ma ingrassa come il cioccolato. Ok OK, sto esagerando, ma ci siamo capiti. Mi piace pensare che tra un caco, una banana e una barretta di cioccolato vale la pena scegliere la terza "per parità di trattamento". Ma questa ovviamente é un'altra storia.
Il caco ha turbato la mia vita anche quando si spiaccicava al suolo senza che nessuno lo raccogliesse. Tanta bontà sprecata, tanta fatica fare lo slalom e tanto terrore di calpestarne uno (e poi pulire le scarpe). Grande scoperta anche asiatica, a Dalat (in Vietnam) ne vendono in quantità industriali sulle strade. Acerbi. "Perché scusi?" (ovvio una domanda). Be' pare che ci mettono così tanto ad arrivare a Dalat e tornare ai propri paesi che durante il viaggio maturano. Io ci ho creduto, quindi non rovinatemi questa chicca culturale :) Tra l'altro la guida mi ha anche fatto credere che mettendo dei cachi acerbi in un sacchetto di plastica per 3 giorni con delle spezie diventano buonissimi. Non ho mai provato ma i coraggiosi si facciano pure avanti.
Dopo tutto questo parlare di cachi ecco un dolce che é stato il leitmotiv delle cene di mia mamma (che non ama la pasticceria): velocissimo e buonissimo.

CREMA DI CACHI (12 bicchierini)
3 cachi maturi
1 goccio di grappa
1-2dl panna

  • Privare i cachi della testa verde e della buccia. Assicurarsi che non ci sia il nocciolo e metterli nel frullatore
  • Frullare con un goccio di grappa (volendo un goccio di limone) fino a quando risulterà una spuma. Per chi ha il bimbi passatelo 30secondi al turbo. Viene una meraviglia
  • Prima di servire montare la panna e incorporarla delicatamente con una spatola alla mousse. Servire nei bicchierini


Home Sweet Home

Home Sweet Home

Ed eccoci qui.Piove. Anzi, diluvia.Fa freddo. A...

Tu chiamale se vuoi emozioni

Tu chiamale se vuoi em...

Arrivo trafelata e impaziente, anch'io voglio ...

Partecipa alla community