Grillo Parlante

Grillo Parlante

Dolci

Nella vita c'é sempre un mentore, una di quelle persone che sai hanno sempre ragione. Non é per forza una mamma o una nonna, può essere un amico o persino un conoscente che, in una o più occasioni, si calano nella parte del Grillo Parlante.

Inutile specificare che il mio insetto verde e fastidioso, nonché pungente e a volte ingombrate é la mia mammina. Ma oggi non é di lei che voglio parlare. Voglio parlare del Suo Gufo Saggio.
Dovete sapere che Lui deve molto al suo mentore il quale ha saputo guidarlo negli anni più importanti della sua crescita sia professionale che personale. Gli ha permesso, non senza l'intelligenza e l'umiltà di Lui, di diventare quello che oggi é.
Ma come si sa, a volte i grilli parlanti sono delle noiose sbarre immaginarie che noi Pinocchi amiamo oltrepassare. "TROOOOPPO TROOOPPPO" dice il Mentore quando Lui esagera, e a volte ha proprio ragione. Ma stavolta mi piacerebbe proprio vedere la sua faccia quando scoprirà che Lui in preda ad un attacco di follia amorosa, ha preso il primo aereo e si é fiondato a Parigi per una cena con me (lo so, Beautiful é niente a confronto).
Caro Grillo, io non ne sapevo niente ma... Sii clemente!

ÉCLAIRS al caramello
q.b. caramello (2/3 zucchero 1/3 acqua)
q.b. mandorle a lamelle tostate
q.b. panna montata
ev. Grand Marnier, Rum, Kirsch


Premetto che vi sto dando una ricetta un po' semplificata, ma secondo me é una buona alternativa alla solita forma da bigné. Inoltre fare il fondente al cioccolato é un po' complicato se si vuole fare bene, per cui se qualcuno é interessato vi posto la ricetta, altrimenti potete fare un figurone con questa versione.

Se non avete le mandorle a lamelle tostate, fatele tostare nel forno con un po' di zucchero al velo.
Preparare l'impasto a bigné e metterlo in un sac à poche con bocchetta liscia del diametro di 16mm circa. Su una placca da forno foderata formare delle strisce lunghe 8-10cm circa e larghe 2cm in senso diagonale --> per intenderci, devono essere su file regolari ma angolati = / / / / /. Ricordatevi di lasciare un buono spazio tra uno e l'altro e di posizionarli a zig zag (per fare passare l'aria).
Spolverate su ogni éclair una buona manciata di mandorle tostate e infornate a 180-200°C finché saranno belli dorati. Toglierli dal forno e farli raffreddare su di una griglia.
Nel frattempo preparare il caramello ricordandosi di NON MESCOLARLO MAI. Raggiunta una tonalità bionda togliere dal fuoco --> ricordatevi che lo zucchero continuerà a cuocere, per cui toglietelo prima del colore ideale.
Montare la panna e aggiungere a piacimento del liquore (io consiglio Grand Marnier o Cointreau), metterla in un sac à poche con bocchetta dentata.
Prendere gli éclairs ormai raffreddati e inzuppare la parte delle mandorle nel caramello (volendo si può fare la stessa decorazione usata per la Saint Honoré), lasciare seccare.
Tagliare a metà l'éclair (senza dividerlo) e farcirlo di panna montata profumata. Servire :)


Eclairs al cioccolato e al caffé fatti dallo Chef
Bigné stratosferici con panna profumata al Grand Marnier e mandorle tostate
Trovo che la decorazione a petalo sia molto bella, per quelli verdi si chiamano GLAND e sono orribili!
Ed ecco a voi i miei CHOUQUETTES! :) Semplicemente bigné con zucchero a grani 

Gli éclairs fatti da me e dalla compagna Americana

NOTA:

Spero che le mie indicazioni siano state chiare in quanto oggi sono un attimo sconclusionata.

Nella basta a bigné si può volendo aggiungere un cucchiaino di zucchero (noi qui lo facciamo) e usare metà latte e metà acqua al posto di 100% acqua. Questo favorisce una colorazione al bigné ma a livello gusto non cambierà molto. Per questa ricetta si consiglia l'utilizzo di sola acqua.

Volendo per assomigliare un pochino più ad un éclair vero, all'interno mettete della crema pasticciera profumata al cioccolato. Usate del cioccolato tavoletta almeno 70% di cacao e NON quello in polvere.

Con questa pasta si possono fare mille cose, vi lascio qui qualche idea e se del caso avete dubbi non esitate a chiedere, sarà un piacere darvi le ricette!


Joie de Vivre

Joie de Vivre

Stamattina sono andata a fare la spesa. Niente ...

Riflessioni

Riflessioni

Sul mio letto in posizione yoga (fa molto più ...

Partecipa alla community