La convivialità

La convivialità

Gluten Free

Credo che la mia passione per la cucina sia nata già nella pancia della mamma, probabilmente una delle migliori cuoche e maestre al mondo. Ricordo di lei la pazienza con la quale stendeva la pasta fresca per fare le caramelle con ripieno di ricotta e limone, oppure in dicembre quando si metteva a fare tante (troppe!) qualità di biscotti con me piccola che le giravo attorno disturbandola. Ma non é mai stata sua intenzione creare in me interesse o passione, ha lasciato scegliere a me, dandomi la libertà di gustare, assaporare e provare se ne avevo voglia ma mai obbligandomi a guardare, provare e ripetere.

La cosa che comunque mi é sempre piaciuta di più del suo carattere e della sua ospitalità, é la sua capacità di mettere chiunque a proprio agio e di lasciare che la nostra casa fosse sempre aperta per amici e parenti. Da grande cuoca quale é riusciva a creare manicaretti e a sfamare bocche (esigenti) con un frigorifero vuoto, associando prodotti che cotti diventavano vere e proprie leccornie. In casa mia il motto é sempre stato (ed é ancora): AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA... Ed é forse il più bello degli insegnamenti che i miei genitori mi hanno dato.



1 pasta sfoglia spianata rettangolare (anche rotonda se ce l'avete già nel frigorifero)
1 tuorlo d'uovo diluito con un po' di latte
Sale

Con la pasta stesa di fronte a voi tagliate delle striscioline verticali con l'ausilio di una rotella per la pizza. Spennellate le striscioline con l'uovo, salate leggermente e infornate a 200-220°C per una decina di minuti. Questa rapida ricetta vi farà sfornare deliziosi grissini che saranno un successo senza sforzi :-)
Volendo potete spennellare la pasta sfoglia e far cadere a pioggia i vari semini o del formaggio grattuggiato così da variare un pochino l'offerta... 

Torta di Compleanno

Torta di Compleanno

Che gioia il compleanno! Ci sono persone alle q...

Lui e i fornelli

Lui e i fornelli

Se non si fosse capito la cucina é il mio reg...

Partecipa alla community