HAPPY BIRTHDAY A ME

HAPPY BIRTHDAY A ME

Dolci

Cosa succede quando sei celiaca ed é il tuo compleanno? Semplice, tua mamma ti aiuta a preparare una splendida festa e ordina una deliziosa torta che tu non puoi mangiare.
Stufa della scena "tutti cantano canzoncina al buio, tu spegni candeline felice, tagli la torta e guardi gli altri che la divorano" decido che quest'anno no, quest'anno la torta me la faccio io.
Passo giornate a scegliere la mia torta (che finisce per essere le mie torte ma tralasciamo) e finalmente la trovo: un fraiser. Munita di pazienza mi compro gli stampi giusti, gli ingredienti migliori e mi metto a fabbricare la mia meravigliosa torta glutenfree che lascerà tutti a bocca aperta.
... Diciamo che la bocca aperta ce l'avevano proprio tutti...
Appena tolto lo stampo le fragole hanno iniziato a crollare una ad una come guerrieri al fronte, la crema pasticciera colava come la lava di un vulcano in eruzione e il pan di spagna cedeva ogni minuto più al peso dello sciroppo imbevitore. Risultato? "Ma tu sei stata al Cordon Bleu??".
Per fortuna avevo preparato una torta al cioccolato con ganache al cioccolato, qualche panna cotta e dei cake pops che hanno risollevato la stima dei miei invitati.
PS: Orgoglio da chef: La torta sarà anche stata orribile da vedere ma non é rimasta neanche una briciola!

CAKE POPS (per il mio compleanno)

Avanzi di pan di spagna
q.b. mascarpone
decorazioni di zucchero
caramelle
bastoncini da lollipop
glasse colorate (o cioccolato)
smarties



  • Preparare il pan di spagna con la ricetta che più si preferisce (prossimamente se vorrete posso postare la ricetta usata per il mio compleanno che era davvero buono). Farlo raffreddare su di una griglia.
  • Una volta raffreddato sbriciolarlo in una ciotola. Aggiungere qualche cucchiaio di mascarpone fino ad ottenere una massa compatta e relativamente umida. Il miglior test per capire se la consistenza é giusta é quello di formare delle palline: se tengono senza problemi avete messo abbastanza mascarpone, altrimenti bisogna aggiungerne ancora.
  • Formare della palline o delle forme che preferite. Metterle su di un piatto, coprire con la pellicola e lasciare nel frigorifero per qualche ora o nel congelatore per 15 minuti.
  • Preparare la glassa (io ho usato quelle della wilson che facilitano la vita).
  • Prendere i cake pops leggermente induriti (non devono essere congelati!!) e i bastoncini. Immergere un'estremità del bastoncino (1cm) nella glassa e poi infilzare la pallina fino a più o meno metà.
  • Immergere il cake pop nella glassa e togliere l'eccesso picchiettando contro la propria mano o contro il bordo della ciotola.
  • Decorare a piacere con dolcetti, caramelle, cioccolata o pennarelli alimentari
    • La glassa asciuga molto in fretta per cui ad un certo punto dovrete usare quella nel bicchiere (sciolta e ancora calda) come colla per incollare le altre parti. Munitevi di pinzetta per i dettagli più piccoli (tipo il becco dei pulcini). Io ho usato degli alberelli di natale per fare questa operazione o dei fiorellini. Il meglio sarebbero dei cuoricini. Insomma: sbizzarritevi! :)







 


Ed ecco qui i miei cake pops che sono stati il tormentone della serata. Non ci vuole molto a farli e confronto all'ultima volta (dove magari sono stata più chiara) ho fatto grandi progressi. Diciamo che l'utilizzo di glasse pronte facilita il processo e comprare quintali di caramelle manco foste bambine di 3 anni é il top :)
PS: Guardate la tavola per il mio compleanno, non sembra forse a quella di un bambino di 3 anni  per davvero?? 

Schiavitù canina

Schiavitù canina

Scrivo dopo una lunga passeggiata con Mr. Geido...

Fashion Victim

Fashion Victim

Che io non fossi una modaiola lo sapevo già. N...

Partecipa alla community