Longevità

Longevità

Dolci

Oggi é Santa Lucia.
E chissenefrega direte voi.
Lo direi anche io, dato che non conosco nessun onomastico se non Santo Stefano e San Silvestro e soltanto perché si mangia e beve esageratamente.
Ma oggi é il compleanno della mia nonnina, Lucia per l'appunto (mamma che fantasia nel 1915), che compie 96 anni!

La fortuna di poter vivere con una nonna é enorme, il legame che si crea può essere paradossalmente più forte di quello che si instaura tra i genitori ed un figlio. Ed é quello che é successo a me. 

Amo mia nonna e vederla così vecchina mi rattrista molto ma quelle volte che restiamo sole e viviamo di passato, il nostro passato, riassaporo ogni istante con lei.
Ho dei ricordi bellissimi con lei, ricordi di fughe da casa con la valigetta per andare da lei, ricordi di quella favolosa torta di joghurt e frutta, ricordi del pacchettino di San Nicolao o semplicemente dei pranzi e delle merende assieme.
Ora, togliete dalle vostre teste l'immagine della super nonna che sforna dolci meravigliosi e profumati. Mia nonna in cucina era UN DISASTRO. Faceva un risotto che io e mio cugino preferivamo giocare a fare le statue piuttosto che mangiarlo (ricordate mio cugino? ecco, tirate le vostre conclusioni..). E la pasta? Sempre stracotta e gommosa. Ma anche lei, come ogni cuoca, aveva i suoi cavalli di battaglia tra cui la minestra di riso e prezzemolo, l'arrosto e il coniglio in umido. E poco importava cosa o come cucinava, io e mio cugino eravamo sempre da lei.

... Per avermi accudita, sopportata, protetta, cullata ma soprattutto amata, cara Nonna, tantissimi auguri per questo meraviglioso risultato.

PS: I biscottini li ho portati anche a lei e se li é sbafati tutti. Ma si sa, da vera nonna avrei potuto cucinare anche una schifezza che l'avrebbe trovata deliziosa.


CROISSANTS ALLA VANIGLIA (55-60 pezzi)
250g farina
1 pizzico di sale
200g burro
65g zucchero al velo
1 sacchetto di zucchero vanigliato
100g di mandorle tritate senza buccia
6 cucchiai di zucchero al velo + 1 sacchetto e mezzo di zucchero vanigliato per "condire"


Mescolare il sale e la farina in una ciotola.
Aggiungere il burro (freddo) tagliato a cubetti e lavorare velocemente con le mani in modo che la massa risulti grumosa ma uniforme.
Aggiungere lo zucchero (al velo e vanigliato) e le mandorle e creare una palla. Mettere in fresco per 30 minuti circa.
Accendere il forno a 200°C.
Togliete dal frigo solo la porzione di pasta che vi serve e formate dei rotolini dello spessore di un dito. Tagliare in pezzettini di circa 2-3cm e dare la forma del croissant (ripiegando i bordi). 
Posarli su una placca ricoperta da carta forno e rimettere al fresco per 15minuti circa.
Infornare per 10-15 minuti, non devono colorarsi.
Appena tolti dal forno, cospargerli del mix di zucchero + zucchero vanigliato e lasciare raffreddare.
I biscotti sono più buoni dopo qualche giorno.
Se la pasta dovesse essere troppo secca, aggiungere un cucchiaio di latte o l'albume di un uovo piccolo. Secondo me se si lavora bene il burro nella prima fase con le mani, sbriciolandolo, non c'é bisogno di allungare l'impasto.

Il brutto anatroccolo

Il brutto anatroccolo

Lavorare in un ristorante ti permette di vedere...

Decorazioni

Decorazioni

A Natale siamo tutti più buoni.Si vabbé, si f...

Partecipa alla community