Dire che sia un piacere farle mi sembra eccessivo e diffido di coloro che si definiscono "fanatici" delle pulizie domestiche.
D'altra parte, questi simpatici doveri casalinghi vanno fatti a meno che uno non voglia vivere sommerso dalla propria sporcizia per poi chiamare uno di quei rinomati reality shows che ti disinfestano la casa da ratti, ragni e soprattutto sozzura.
Nella miriade di cose da fare, quei due o tre lavoretti di una casalinga (come ci vedono gli uomini), ci sono cose che faccio volentieri e altre che invece odio fare.
Una tra tante? Svuotare la lavastoviglie. LO ODIO. Una noia mortale di piatti ancora gocciolanti, bicchieri ancora sporchi e posate da mettere nei vari cassetti. Accettabile e divertente riempirla (a volte anche un lavoro di logica e tetris), mortale svuotarla.
Vogliamo parlare dell'aspirapolvere? Che noia quel filo che é sempre troppo corto, sempre in mezzo alle scatole e non entra mai nell'apposito vano.
Per fortuna che ogni tanto bisogna stirare, passare il mocio e pulire la cucina.
A proposito di pulizia... Quanto può essere difficile pulire il cioccolato indurito? Io ho appena fatto la prova vista la mia improvvisa vena da cioccolataia.
CIOCCOLATINI
q.b. cioccolato al latte
q.b. cioccolato nero (50%, 70% o 85%)
q.b. cioccolato bianco
q.b. mandorle, nocciole
q.b. sesamo
q.b. albicocche secche
La cosa più difficile nel fare i cioccolatini in casa é il temperaggio del cioccolato. Questo procedimento permette al cioccolato di non assumere venature biancastre una volta asciutto. Per evitare ciò ci sono diversi metodi, quello per me più facile (e consigliato da Trish Deseine) é quello dei "due terzi/un terzo".
Praticamente bisogna far sciogliere a bagnomaria 2/3 del cioccolato, una volta sciolto togliere dal fuoco e far sciogliere il restate terzo mescolando. In questo modo il cioccolato si raffredderà. A questo punto bisogna riscaldarlo di nuovo e portarlo a 30°C circa.
In poche parole:
1. Scaldare a 45°C 2/3 di cioccolato
2. Aggiungere il terzo mancante
3. Riportare a 30°C
Partecipa alla community