A Lui non compro più niente: promesso!

A Lui non compro più niente: promesso!

Lievitati

Non importa quanto impegno, amore o passione io ci metta: sbaglio sempre.
Credo sia un'attrazione ingestibile quella che mi porta a vedere indumenti che "mamma mia quanto starebbero bene a Lui". Li guardo, riguardo, ci penso. Esco dal negozio, rientro. Proprio belli questi pantaloni, sono sicura che su di Lui farebbero un figurone. Ed é così che casco nella trappola mortale dell'acquisto per fidanzato che, a malincuore, finisce sempre male.
Ieri l'ennesima prova. Passando davanti ad un negozio vedo le calze che a lui piacciono tanto; le compro. Nel mentre vedo altre cosine che mi piacciono molto. Tutte saldate, tutte belle, tutte da comprare. Tengo il mio piccolo segreto tutto il giorno, sapendo che la sera, prima di andare a dormire, avrei sfoggiato i miei acquisti suscitando un meravigliato "wow! Proprio ciò che volevo, sei un angelo". Già, peccato che il mio momento di gloria sia finito in un "ma cos'hai comprato? Ma ti pare che io metta questo costume da bagno versione Svizzero Tedesco in vacanza al mare???". Sbigottita gli passo i pantaloni "eh ma di questi ne ho già mille (nota di Elvira: proprio per questo te li ho comprati), poi non é il mio taglio. Ma dai, tu mi vuoi vedere vestito come un damerino". Per fortuna quando ho tirato fuori le calze un sorriso si é magicamente posato sulle sue labbra, felice come un bambino con la caramella mi ha detto "QUESTE SONO BELLISSIME!!".
E pensare che era l'unica cosa che a me non piaceva.


GRISSINI TORINESI (almeno questi Lui li adora)
280g acqua tiepida
500g farina
15g lievito di birra
1 cucchiaino di malto (o zucchero)
50g olio d'oliva
8g sale
q.b. farina di grano duro

  • Misurare l'acqua e prelevarne un pochino dove far sciogliere il lievito e il malto
  • All'acqua (pura) aggiungere il sale e mescolare così da farlo sciogliere. Una volta sciolto aggiungere l'olio d'oliva
  • Nella ciotola del KitchenAid mettere la farina e azionando il gancio aggiungere il composto di acqua, lievito e malto. Aggiungere anche il composto di acqua, sale e olio e impastare fino ad ottenere una massa omogenea ed elastica (circa 5-10 minuti)
  • Su di un tagliere abbastanza grande (o un asse di lavoro, una teglia sulla quale si può tagliare) posizionare un foglio di carta da forno e spolverarlo di farina di grano duro. Prelevare la massa dal K.Aid e posizionarla sulla carta da forno. Aiutandosi con le mani dare una forma rettangolare all'impasto. Spennellarlo con l'olio d'oliva e cospargerlo di farina di grano duro. Coprire con un telo da cucina e lasciare riposare (a mo' di interrogatorio) fino a quando avrà raddoppiato il volume (1h circa)
  • Quando l'impasto sarà ben lievitato, tagliare delle striscioline di 1cm circa verticalmente (quindi dalla parte corta). Aiutandosi con le mani allungare le striscioline (nella foto l'assaggiatrice ufficiale che mi aiuta) e posizionarle sulla teglia da forno già munita di carta forno. I grissini si allungheranno molto, per cui vi consiglio di posizionarli nella teglia orizzontalmente e non verticalmente. E consigliabile distanziarli tra loro, io che sono una frettolosa li metto tutti vicini e non succede niente, anzi, a me piacciono quando sono un po' attaccati
  • Infornarli per 20 minuti in forno a 200°C già caldo (a volte ci mettono meno, date sempre un'occhiata alla cottura. L'importante é che risultino dorati e croccanti)
  • Farli raffreddare sulla griglia e conservarli nella carta da forno, così mantengono la loro croccantezza. Io li ho serviti a tavola in coni di carta da forno (per l'appunto) durante una splendida cena a base di vini Querciabella


NOTA:

Questa ricetta é stata presa da qui. Io ho cambiato un paio di cose dal punto di vista dell'esecuzione ma niente dal punto di vista ingredienti. Si potrebbero però aggiungere dei semi di papavero o sesamo al posto della farina di grano duro.
Il successo é assicurato!
Queste foto sono state scattate la prima volta che li ho fatti, la seconda volta mi sono ingeniata con il trucchetto del tagliere e la lievitazione é venuta meglio grazie al metodo interrogatorio. Purtroppo quando le cose vengono bene io ho una canon senza batteria. Cose che capitano...


Vola colomba volaaa

Vola colomba volaaa

Diciamo che i volatili non sono proprio la cate...

Ah le passeggiate!

Ah le passeggiate!

Portare a spasso Mr. Geido la mattina, appena s...

Partecipa alla community