Malinconia

Malinconia

Dolci

Mi manca.
Inutile non affrontare le proprie paure (se così vogliamo definirle), inutile parlarne liberamente ma poi non guardarlo con gli occhi, inutile nascondere che mi manca.
Il primo Natale senza di lui, il primo Natale senza una grossa, chiassosa e persino noiosa famiglia a tavola. Il primo Natale un po' sterile, per quanto mi riguarda.
Il primo Natale senza il Nonno.
Solo l'altro giorno ho avuto il coraggio di entrare nella sua stanza, vuota da ormai 9 mesi. Quella sensazione di panico che proviene dallo stomaco si é liberata nel mio corpo e, spinta da una forza interna, ho fatto buon viso e cattivo gioco con la Nonna e me ne sono andata.
Ma quando una cosa deve sbottare, sbotta.
Nel pomeriggio la mia adorata Zia Paperina mi chiede una foto, LA foto vorrei dire, quella che tutti noi ricordiamo come una delle più belle.
La cerco. La trovo. Scoppio.
Lacrime che rigano il mio viso come due fiumi in piena, lacrime silenziose e nascoste. Lacrime di chi sa di aver fatto tutto e detto tutto per il proprio Nonno. Lacrime quindi non di rimorso quanto di malinconia.
Mi mancano le sue manone enormi, mi mancano i suoi occhietti celesti vispi, mi manca quel sorriso sbilenco e persino i suoi modi di fare a volte antipatici e scortesi. Mi mancano le sue barzellette già sentite e risentite, mi mancano i suoi occhi fieri quando gli raccontavo i successi e quelli divertiti quando raccontavo gli insuccessi, mi mancano le sgridate per le cavolate fatte e mi manca persino la tanto temuta campanella di Natale che lui (sadicamente) suonava per spaventare noi nipotini.

Mi manca.

GNOCCHETTI DI COCCO (55 pezzi) 
ai quali lui avrebbe detto " MA NON SEI CAPACE DI FARE DEI BISCOTTI NORMALI?"
125g burro
125g zucchero
1 pizzico di sale
1 uovo
125g fiocchi di cocco
125 farina Schär (normale per voi)
25g maizena


Ammorbidire il burro in una ciotola e unire lo zucchero, il sale e l'uovo finché risulta una massa bianca. Incorporare gli altri ingredienti finché risulti una massa compatta, coprire e mettere al fresco per 30 minuti.
Accendere il forno a 180°C.
Togliere l'impasto e formare dei rotoloni da circa 2cm di diametro. Con una spatola da pasticcere, tagliare dei pezzetti da 1cm di lunghezza circa e posizionarli su una placca da forno rivestita.
Una volta riempita la teglia, metterla al fresco per 10 minuti circa.
Infornare per 10 minuti e lasciare raffreddare su una griglia.





VARIANTE:
Volendo si possono anche ricoprire di cioccolato. In questo caso, formare delle palline con le mani, cuocerle come indicato sopra e una volta cotti con l'aiuto di uno stuzzicadenti, immergere le palline nel cioccolato fuso.
Spolverare con dei fiocchi di cocco sopra.
Io questa non l'ho mai provata, ma sembra buona :)
Questa foto é presa direttamente dal libro, così vedete la variante choco! :) PS: I miei non sembrano più belli? ih ih ih

Per apparire bisogna soffrire

Per apparire bisogna s...

Quando si é bionde e sbattute come me il masca...

Pechino? Peggio!

Pechino? Peggio!

La mia passione viscerale per il mercato é not...

Partecipa alla community